Scuola d'Arte Bonsai

  

Ennio Santacatterina

ENNIO SANTACATTERINA

Istruttore Bonsai

Indirizzo Via Forte Campolongo, 36015 SCHIO – VICENZA

TEL 3343459976 e_mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Dopo un breve corso-base di bonsai ho coltivato per molti anni piante “in vaso”. Con il passare del tempo però, l’insoddisfazione per i risultati piuttosto modesti,  le  perplessità,  i dubbi e qualche timore per il futuro delle mie piante,  mi hanno spinto a cercare di approfondire le mie conoscenze.

Mi sono iscritto alla Scuola d’arte Bonsai  dove ho incontrato dapprima il maestro Suzuky e poi il Maestro Keizo Ando, con il quale ho svolto gran parte del mio percorso. Il Maestro Ando si è dimostrato uomo di grande cultura e di profonda conoscenza tecnica del bonsai tradizionale oltre che di straordinaria umanità e sensibilità. 

Mi sono così reso conto che l’importante non è solo l’acquisizione di una maggiore padronanza delle tecniche di pinzatura, potatura e trapianto, ma si tratta di riscoprire il senso di quest’arte straordinaria che svela  segreti ed emozioni solo a chi ha il coraggio e la costanza di seguirla con pazienza, nello scorrere delle stagioni.

Percorrere un tratto di strada con i colleghi di corso, accompagnato dall’esperienza del Maestro Ando, mi ha consentito di rinvigorire la passione e trovare, nella condivisione,  motivo di fiducia ed entusiasmo. L’esperienza della Scuola mi ha aperto orizzonti imprevedibili, scoprendo che la coltivazione di bonsai è prima di tutto un’ esercizio dell’anima, una ricerca e conoscenza di se stessi attraverso l’intenso legame che si instaura con gli alberi.

Ho concluso il ciclo dei corsi nel 2012 con l’acquisizione del diploma di istruttore, consolidandomi nella passione per lo stile a bosco (preferenza per le caducifoglie) e sviluppando un nuovo grande interesse per gli shohin.

Da anni collaboro con la rivista Bonsai Arte e Natura e condivido con tanti amici la passione, attraverso le iniziative della Scuola d’arte Bonsai e la Festa di Primavera.

Sono interessato a scambi di esperienze e foto,  soprattutto (ma non solo) con riferimento allo stile a bosco e shohin.

 

 

 

 

Con il 2017 la sezione di Schio della Scuola d'arte bonsai chiude il primo corso, iniziato nel 2014 e due allievi proseguiranno con il Maestro Ando la loro strada per raggiungere il terzo livello e divenire bonsaisti esperti. Con la primavera del 2018 sarà attivato un nuovo corso di primo livello, sempre presso il Garden Schio, con orario serale.....per coinvolgere nella straordinaria passione anche a chi il sabato lavora! 

 

Per contatti: e_mail :   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -     Cell. 3343459976

Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)French (Fr)English (United Kingdom)