Scuola d'Arte Bonsai

  

M. KEIZO ANDO

There are no translations available.

 

 

Mr. KEIZO ANDO

 

 Nasce a Tokyo nel 1937.

All’età di trent’anni decide che passare tutto il suo tempo tra il lavoro e la casa è aberrante, cerca quindi un hobby e questo lo avvicinerà all’Arte Bonsai.

Nel maggio 1977 viene accettato nel Giardino del Maestro Motosuke Hamano, famoso in tutto il Giappone per la sua tecnica. Questo grande Maestro è riuscito a trasmettere l’anima del bonsai ai posteri, grazie ai suoi allievi diventati poi famosi in tutto il mondo ed è stato il fondatore della Federazione Scuole Bonsai Giapponesi con la quale la Scuola d’Arte Bonsai è gemellata.

Nel 1980 Mr. Ando diviene Istruttore. Lo stile bunjin è il suo preferito ma eccelle nei kusamono e nelle erbe di compagnia, il mochikomi dei quali fa di lui il numero uno in Giappone. E’ grazie a lui che l’arte kusamono viene ora apprezzata come quella del bonsai.

Mr. Motosuke Hamano lo sceglie come suo assistente e Mr. Ando completa così il suo apprendistato seguendo ovunque il suo Maestro.

Divenuto Istruttore della Federazione Scuole Bonsai Giapponesi insegna gratuitamente nel Giardino di Mr. Hamano fino al 1999, anno in cui, avendo chiusa la sua azienda tipografica dopo aver trovato una sistemazione a tutti i suoi dipendenti, lascia la Scuola dopo diciannove anni di insegnamento nel corso dei quali ha anche assistito Mr. Hideo Suzuki durante gli esami per passare professionista.

Attualmente continua a trasmettere gli insegnamenti avuti dal Maestro Hamano a tutti coloro che vanno a studiare nel suo Giardino, vale a dire attualmente a sessanta allievi che, a turno, vengono da lui dalle cinque del mattino a mezzanotte.

Ha un Giardino Bonsai e le sue piante sono state accettate e premiate nelle più importanti mostre giapponesi come Kokufu ten, Taikan ten e Ichiju, piante che sono state presentate a suo nome in quanto Mr. Ando non è un commerciante e non è neppure iscritto negli elenchi dei professionisti: è solo “Un Maestro!”.

Ha accettato di prendere il posto di Mr. Hideo Suzuki che, per motivi familiari, non può più venire in Europa ad insegnare nella Scuola d’Arte Bonsai, assicurandoci, per il momento, un periodo di cinque anni.

Ha appena terminato la sessione di d'autunno con i 18 corsi tenuti in Francia, Germania, Italia e Svizzera e gli allievi occidentali lo aspettano con ansia per la sessione primaverile! 

Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)French (Fr)English (United Kingdom)